Ci sono tanti modi per guadagnare buoni link, soprattutto se hai l’abitudine di lavorare sui contenuti. Sembra facile, vero?

Basta aprire un blog, iniziare a pubblicare e il gioco è fatto. Non è esattamente così. Anzi, ottenere link di qualità in modo spontaneo e naturale (l’ideale secondo i principi di Google) può diventare una piccola impresa.

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Il web è pieno di blog che pubblicano articoli di qualità, e per emergere dalla massa devi fare qualcosa di speciale. Devi creare contenuti che siano realmente utili. Non massacrare il tuo blog con il solito articolo-fuffa, pubblica solo articoli capaci di fare la differenza. Ecco qualche consiglio:

Il tutorial dei tuoi sogni

I tutorial sono ottimi contenuti. Ma c’è un piccolo problema: è difficile trovare una nicchia libera. Esistono tutorial dedicati a ogni argomento, e riproporli vuol dire servire la solita minestra riscaldata. Quindi, il primo passo per creare un grande articolo “how to” è la ricerca.

Interroga Google, scava nei blog di settore, dai un’occhiata nei forum e individua un problema comune a molte persone che non sia stato ancora affrontato nel modo giusto. Poi crea il miglior tutorial che un lettore possa immaginare: chiaro, semplice, completo, ricco di immagini e link di approfondimento. Se vuoi fare le cose in grande accompagna l’articolo con un video e poi concentrati sull’ottimizzazione SEO.

Grandi contenuti

Credo che uno dei modi più efficaci per ottenere link sia la pubblicazione di grandi contenuti. Tipo un ebook gratuito. Prima di ricevere devi dare: questa è la regola nel web 2.0, una regola che muove dinamiche inaspettate e che possono dare molte soddisfazioni.

Scrivere un ebook (non per forza un’enciclopedia) da distribuire gratuitamente vuol dire attirare le citazioni dei blogger che affrontano il tuo tema, ma può essere anche una buona occasione per proporti come guest blogger e raccontare la tua esperienza.

Ultima ora

Una delle possibili strade per acquisire nuovi link è pubblicare una notizia esclusiva, qualcosa di inedito. Ma c’è un problema: devi essere sulla notizia, non puoi permetterti di arrivare in ritardo. Altrimenti il tuo articolo perde tutto il valore, e non sarà altro che qualcosa di già sentito.

Pubblicare una notizia già rimbalzata su altri portali può essere utile quando riesci ad arricchirla con la tua opinione personale, con un’esperienza tua al 100%, con qualcosa che si trova solo sul tuo blog o sul tuo sito.

Opinioni contrarie

Una tecnica per ricevere condivisioni e link: pubblicare un articolo controcorrente, che affronti un tema attraverso una prospettiva particolare, o magari scomoda. In questo modo ti distinguerai dalla massa, ma non devi esagerare: rischi di sfiorare il ridicolo e di provocare un disastro in termini di immagine per il tuo blog.

La ricetta definitiva?

Io credo che il modo migliore e più sicuro per ottenere nuovi link di qualità sia la generosità. Non devi aver paura di aiutare i tuoi lettori con le tue conoscenze, e devi sia essere il più naturale possibile nella scrittura.

Non copiare, pubblica sempre la tua opinione e arricchisci ogni articolo con il tuo contributo e il tuo giudizio: il pubblico inizierà ad apprezzanti e a linkarti con piacere.

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