Per garantire una presenza giornaliera costante non devi stare collegato a Pinterest in modo perenne. Hai pensato di usare strumenti di schedulazione? ^_^

Pinterest per il business: come pianificare pin e contenuti

Sul sito di Pinterest dovrebbero scrivere a lettere cubitali che “è un social che dà dipendenza” perché è noto a tutti che una volta entrati nel sistema ti ritrovi in un limbo così piacevole e accogliente che non riesci più ad uscirne. Un po’ come quando compri le ciliegie (o come quando guardi i video su YouTube): una tira l’altra e non ti fermi finché non le finisci tutte.

Il tempo si dilata e tu dimentichi anche le più elementari norme necessarie per gestirlo.

Basta questo per ammettere che è meglio gestire Pinterest usando un sistema di automazione dei pin, in modo da evitare da un lato l’eccesso di contenuti pubblicati in tempi ristretti e dall’altro uno spreco di tempo e risorse ad un unico canale social.

E ci sono diversi strumenti che ci vengono in aiuto per facilitare la schedulazione, alcuni con funzioni extra utili altri molto minimal. Io ti dico quali sono e poi tu scegli quello che può essere più utile per te e le tue necessità.

1) ViralTag

Ti aiuta a schedulare ogni pin nella board più appropriata, proprio come faresti su Pinterest. Ti permette anche di modificare le tue immagini (taglio, luminosità, contrasto e aggiunta di testo sono tra le operazioni che puoi fare). Si trasforma anche in una sorta di segnalibro: puoi prendere nota nel sistema delle immagini da pinnare e programmarle anche in gruppo. E’ completo di dati analitici e statistici per ogni contenuto pubblicato.

[Link ufficiale: www.viraltag.com]

2) TailWind

Pinterest ha un suo programma interno di statistica che ti permette di valutare le tue prestazioni. Ma se desideri analisi più approfondite e precise, meglio rivolgersi ad uno specialista: TailWind, che ha un’interfaccia (per alcuni versi) simile a Facebook.

Monitora la situazione su fan, seguaci, pin e “nuovi amori”, creando resoconti settimanali, quindicinali, mensili e fornendoti anche l’analisi dei tweet dal tuo sito web. Controlla i pin di tendenza, i repinner, i seguaci influenti e le persone che condividono molti dei tuoi contenuti. Ti aiuta ad ottimizzare la pubblicazione dei tuoi pin, indicandoti le ore migliori nella giornata. Confronta le tue prestazioni con quelle dei competitor e collegando l’account a Google Analitycs tiene traccia dei clic fino alla vendita!

[Link ufficiale: www.tailwindapp.com]

3) Piqora

E’ uno strumento che ti permette di gestire Piterest, Tumblr e Instagram.
Ti permette id aggiungere contenuti direttamente attraverso l’interfaccia o tramite segnalibro e di pianificare i contenuti per la pubblicazione posticipata. Ti aiuta nell’organizzazione e gestione di concorsi e promozioni. Ti consente di monitorare il trend delle immagini, dei contenuti e degli influenzer, analizzando i contenuti della concorrenza.
Anche in questo caso, puoi collagare al sistema il tuo account di Google Analitycs e tenere traccia delle tue vendite su Pinterest.

[Link ufficiale: www.piqora.com]

 

A prescindere dal tool che sceglierai di utilizzare, un suggerimento sempre valido è di schedulare i pin per una presenza costante durante la giornata (anche se con le già viste modifiche dello SmartFeed, la maggiore visibilità è correlata più all’apprezzamento del pubblico che non alla quantità di contenuti).

 

E tu conosci altri strumenti utili per la gestione di Pinterest? Hai intenzione di provare a schedulare i contenuti o continuerai a pinnare in tempo reale? Ti aspetto per parlarne insieme 😉