Cosa differenzia davvero il business world in ambito web e soprattutto cosa lo avvalora? Essere marketer on line prevede una conoscenza approfondita del campo d’azione in cui si va ad agire, tenendo conto del potenziale che, uno strumento come internet, dona alla cura della brand reputation della tua azienda.

Oltre alla velocità nella trasmissione di informazioni, oltre ad un bacino d’utenza vastissimo e alla possibilità di targettizzare il nostro pubblico, cosa rappresenta la ciliegina sulla torta del web marketing?

Senza dubbio il keep-in-touch che è mantenuto vivo e attivo dalle Digital PR.

 

Le Digital PR sono le pubbliche relazioni che intercorrono tra la tua azienda e il cliente/utente web.

In che modo esse sono un valore aggiunto fondamentale per la tua attività di web marketing?

Uno degli aspetti che caratterizza il web business è la possibilità di interfacciarsi direttamente con il pubblico, stabilire un contatto diretto con l’utente che non è solo cliente ma anche persona reale.

Le Digital PR sono la caratteristica esclusiva del web che permette alla tua azienda di sfruttare internet non solo come strumento e mezzo di comunicazione ma anche conoscere l’opinione del pubblico in tempo reale: i feedback saranno la base delle tue prossime campagne marketing 😉 .

Come sto lavorando? Cosa pensa il pubblico del mio servizio/prodotto?

Le Digital PR si identificano infatti come People Relations, non come Public: questo perchè mirano ad un contatto con la persona specifica e reale. La risposta a queste domande sta nella propria applicazione. Vediamo come.

 

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Come faccio Digital PR?

Rinnoviamo il modo di passare le informazioni, parliamo di noi rendendo protagonisti gli utenti. Lo scopo è far sentire la propria presenza, esprimere fiducia, l’utente ha bisogno di sapere che ci siamo! Per questo:

– stabilisci un target di riferimento: cerca le persone interessate al tuo prodotto/servizio. Rivolgendoti “al mondo” sprechi il tuo potenziale pubblicitario, non crei contatti interessanti.

– Affidati al Buzz Marketing ma monitoralo. Il passaparola arricchisce il tuo bacino di utenza che bisogna  gestire con molta cura.

– Partecipa attivamente alla vita social: la tua pagina facebook, il tuo profilo twitter,  pinterest, linkedin e qualsiasi altro social network sono ferventi luoghi di contatto.

– Stima un resoconto di ciò che producono le Digital PR, tieni conto dei commenti, non renderle unicamente interazione ma traine spunto per migliorare.

 

Dove faccio Digital PR?

Abbiamo parlato del web in generale, dove avviene la reale applicazione di tali relazioni? Terreno fertile per il tuo keep-in-touch sono:

– i social network

– i blog aziendali

– i blog personali

– sezione dedicata alle recensioni sul tuo web site

L’utente è contento di essere ascoltato, ha voglia di interagire con l’azienda allo stesso modo in cui il brand ha necessità di mettersi in discussione. Basta utilizzare gli strumenti giusti per attuare un processo di Digital PR vantaggioso.

L’utente commenta ai post, scrive recensioni, clicca il like alle immagini…non stiamo ad osservare, agiamo.

 

Digital PR e Call in Action: due concetti chiave

Strettamente connessa alle Digital PR, è la Call in Action. Piuttosto potremmo dire che si tratta del passo successivo ad una consapevole e ben radicata interazione con il cliente.

La Call in Action è l’invito celato all’utente di convertire la propria “presenza” in azione, con l’acquisto dei nostri prodotti o servizi, con il click sul link che porta al nostro sito e così via.

La Call in Action è frutto del Persuasive Copywriting, la modalità di scrittura e sintassi che coinvolge gli utenti verso ciò che desideriamo. Se alla base ci sono buone Digital PR, non sarà difficile attuare la Call in Action.

 

Conoscevi quest’aspetto del web marketing?

Trovi utile questo articolo? 🙂