Se un sito web non ispira fiducia avrà un’alta frequenza di rimbalzo e conseguentemente un breve tempo di permanenza e pochi visitatori di ritorno, ma se si tratta di un e-commerce, oltre a questo, non ci saranno conversioni. A meno che i visitatori di un sito web non amino le sfide e le prove di coraggio, questi non si trasformeranno mai in clienti, un grosso problema per un e-commerce. Costruire la credibilità e la fiducia nei visitatori è un processo lungo e lento, ma grazie alla progettazione di una buona user experience possiamo dargli una “spintarella”.

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Fiducia e credibilità sono due pilastri alla base di ogni transazione, fisica ma soprattutto digitale. Acquistereste mai in un negozio buio e sporco gestito da un venditore altrettanto losco? Se è così nel mondo reale dove è direttamente possibile vedere con gli occhi e toccare con mano, lo è ancor di più su un sito web dove manca la forza e la conferma di un’esperienza tangibile. Fiducia e credibilità sono comunicate da molti elementi: dall’interfaccia al web design, dagli elementi e dai contenuti stessi, insomma dal pacchetto completo progettato dallo user experience designer.

Come quasi tutti i concetti principali dello user experience design, anche per quanto riguarda la fiducia si parla di “durevolezza delle linee guida” perchè questi principi riguardano la progettazione in sè (fisica o digitale che sia) di un qualsiasi prodotto o servizio. Per questo la fiducia sul web, come le 10 euristiche, è stata teorizzata da Nielsen nel 1999 in 4 punti, rimanendo ancora validi:

  1. Qualità del design. Un sito web deve essere minimale, chiaro e pulito, ma soprattutto deve trasmettere professionalità, grazie anche all’uso di colori coerenti con il proprio settore di business, senza eccessi. È possibile farlo attraverso un’interfaccia solida e una navigazione stabile, è possibile farlo con la progettazione di una buona ux. Pensate al vostro e-commerce come la vostra migliore performance e al suo design come il vostro migliore abito per un colloquio di lavoro.
  2. Rivelazione anticipata. In nome della trasparenza, comunica subito tutto quello che l’utente deve sapere per concludere un acquisto sul tuo e-commerce. Ad esempio: spese e tempi di spedizione, eventuali costi aggiuntivi o particolari condizioni di vendita vanno comunicati subito in modo da evitare un negativo effetto sorpresa per l’utente, che si tradurrà in un repentino abbandono del carrello.
  3. Contenuti attuali e coerenti all’interno del sito. Da una parte mantenere la stessa “cura” per tutti i prodotti o servizi in vendita come ad esempio la stessa impostazione, qualità e quantità di foto e descrizioni complete e approfondite. Dall’altra mostrare che ci sono, sempre o frequentemente, contenuti freschi come nuovi prodotti e nuove notizie dal blog, a conferma del fatto che dietro a questi siti web ci sono persone vere che “stanno sempre sul pezzo”.
  4. Connesso al resto del web, ovvero sia un sito web in linea con gli ultimi, o per lo meno recenti, web design trends sia presente online nei luoghi che contano. Avere un sito web in linea con i trend non è soltanto una questione di “moda”, ma perchè avere un’immagine curata, aggiornata e fresca ispira fiducia. È come se ritinteggiassimo di tanto in tanto il negozio o cambiassimo anche solo la vetrina. Essere presenti e esserci bene sulle altre piattaforme come i social network invece è importantissimo per due motivi: da una parte per riconfermare la credibilità, dall’altra per dimostrare l’esistenza. Siamo diffidenti per natura e molto più sul web, i social possono essere l’arma a nostro vantaggio per difenderci dalle truffe online, qui possiamo controllare se un sito web può meritare un nostro acquisto. La reputazione di un e-commerce dipende anche dalla reputazione online e dall’idea che l’utente si è fatto su quel brand, prodotto o servizio.

3 Consigli per aumentare la fiducia:

  • Dopo aver analizzato il tuo prodotto, il tuo target e progettato una user experience su misura di queste esigenze, scegli un web design in linea con il tuo settore, il tuo target;
  • Comunica tutto e subito: spese e tempi di spedizione, disponibilità del prodotto, contatti;
  • Utilizza le icone che ispirano fiducia. Ad esempio, utilizza i loghi dei metodi di pagamento e delle carte di credito accettate, mostra e valorizza le recensioni e le valutazioni degli utenti, se puoi, certifica il tuo negozio online con i sigilli, i marchi e i bollini di qualità per i negozi verificati.