Pinterest per il business: Marketing Best Practices

Come tutti gli altri canali social a nostra disposizione, Pinterest offre una fetta di mercato con passioni e interessi ben definiti, pronta ad entrare a far parte della tua community virtuale: riconoscendo il tuo Brand, creando traffico al tuo sito e convertendo le nuove visite in fedeli sostenitori.

Ma una differenza da tenere a mente c’è: su Pinterest non esiste il concetto di follower come quello cui ci hanno abituati Facebook eTwitter. Ne esistono due. Eh si, esistono due tipi di follower e devi essere in grado di soddisfarli entrambi con i tuoi contenuti!

Quando ad un utente piace un tuo contenuto, può decidere di seguire la board che lo contiene (perché magari rientra nei suoi interessi e ritiene i tuoi contenuti interessanti) oppure può decidere di seguire te (quindi seguire tutte le tue board – anche quelle che creerai in futuro).

Quindi potrà capitare che il numero di follower di una specifica board superi il numero di follower del tuo account!

E inoltre, se un utente segue una board, gli verrà notificato quando tu caricherai nuovi pin nella specifica board. Se un utente segue te, gli verrà notificato ogni pin che aggiungerai a qualsiasi board. Indovina quale dei due casi ti porta maggiore visibilità…

Per riuscire ad incrementare il numero di follower sia dell’account che delle singole board dovrai quindi usare una strategia mirata. Nulla di incredibile a dire il vero, solo un po’ di furbizia applicata, ispirata alle pratiche dei commercianti (viste e straviste, soprattutto nelle piccole realtà) .

Promozione su altri canali

Promuovi la tua presenza su Pinterest non solo sul tuo sito (con il classico Follow Me) ma anche sugli altri canali social. Puoi condividere il tuo account, puntando sulle keywords che ti contraddistinguono, oppure le singole board, aiutandoti con gli hashtag mirati e correlati per attirare l’attenzione degli utenti sui tuoi contenuti.

Crea board specifiche e mirate

Più specifico sarà il contenuto delle tue board, più i follower saranno di nicchia, fedeli e visceralmente interessati ai tuoi contenuti. Soprattutto se le tue board saranno davvero piene di risorse utili, tue e di altri… Sai bene quanto piacciano alle persone gli altruisti, vero? 😉

Interagisci con le persone

“Segui e sarai seguito”. Ok, non era proprio così, ma è così che funziona. Se trovi in giro su Pinterest contenuti che meritano un like, un commento e un repin, non tirarti indietro. Anzi, rilancia: segui l’account. Vedrai che presto aumenterà il tuo numero di follower: chi prima segue è più seguito si sa [citazioni famose… oggi non ne azzecco una! :p]

Evita di metterci la faccia

Almeno nelle immagini che pubblichi e che condividi. A quanto pare vengono condivise di meno (probabilmente perché troppo o troppo poco caratterizzanti): mostrando un volto, entrano in gioco diversi fattori, sia psicologici che somatici, e il risultato è la riduzione del 23% in termini di repin. Non poco, vero?

Lasciati guidare dai colori

Le immagini con colori dominanti sono repinnate tre volte più di quelle arcobalenate. Ti dirò di più: le immagini con dominanza di rosso o arancione sono condivise il doppio rispetto a quelle con altri colori dominanti. Quindi… scegli con attenzione le immagini per le tue board.

Crea board “a contribuzione crescente”

[nda. Si, è un esplicito riferimento alle trovate della politica italiana, ma il nome mi sembrava davvero azzeccato e in grado di esprimere alla perfezione la pratica che vado a presentarti]

Vuoi creare nuove interazioni? Vuoi stimolare l’interesse dei tuoi follower? Vuoi premiare i tuoi seguaci più fedeli? Allora non c’è niente di meglio che creare una board dedicata e permettere la pubblicazione dei pin a chi vuoi tu (sarà sufficiente specificare l’indirizzo email della persona autorizzata a caricare nuovi contenuti nella specifica board).

Così facendo, i già fedeli diverranno fedelissimi e avranno tutto l’interesse a promuovere la board sui vari canali social, aumentando di conseguenza la visibilità del tuo Brand. E più visibilità otterranno i fedelissimi, più contributi pubblicheranno sulla board.

Ecco spiegato il principio de “la contribuzione crescente”. Ci stava?

Promuovi il tuo sito/blog

Se non lo stai già facendo, sappi che sei ancora in tempo per cominciare ad utilizzare belle immagini per accompagnare i tuoi articoli e attirare nuovo traffico al tuo sito/blog. Poi, se i numeri non migliorano, non venire a lamentarti ^_^

Di contro, ricordati di integrare il Pin It Button nel tuo sito, in modo da non perdere l’occasione di probabili nuove condivisioni da parte dei lettori.

E, quando è possibile, ricordati di inserire il link al tuo sito (o ad una landing page specifica) direttamente nella descrizione dei tuoi pin.

Usa gli hashtag (personalizzati)

Gli hashtag su Pinterest ti permettono di rendere i tuoi contenuti più semplici da trovare. Nel caso di campagne specifiche, l’utilizzo di una board dedicata con tanto di hashtag personalizzato (usato per l’occasione anche su altri canali social) crea una concentrazione non indifferente di attenzione e interesse 😉

 

[Bonus extra] nei tuoi articoli utilizza gli embed post di Pinterest per aumentare la visibilità dei tuoi contenuti.

 

E adesso a te l’onere di ripassare la teoria e metterla in pratica e… farmi sapere se i numeri cambiano o meno: io dico di so! Have Fun & Share It 😉