Un blog si può rivelare una miniera d’oro per il tuo e-commerce. Integrare un’attenta azione di blogging nella strategia marketing apporta numerosi vantaggi allo shop online. 

A voler sintetizzare tutti i vantaggi in un solo, bisogna menzionare l’aumento del traffico organico, del resto proprio attraverso l’aumento di traffico si scaturiscono gli altri vantaggi come la crescita dell’autorità del brand e ovviamente l’arrivo di nuovi leads. 

È una nozione già chiara: l’attività di blogging fatta con metodologia si rivela una risorsa importante per un e-commerce, al pari o con maggiore valore di altri canali come social e sponsorizzate.

In questo articolo non vogliamo soffermarci troppo sui vantaggi di un blog per un  e-commerce, ma vogliamo approfondire l’aspetto pratico e parlare di cosa fare affinché una strategia di blogging possa funzionare e portare risultati. 

In un altro articolo abbiamo già approfondito “cosa non fare se vuoi un blog di successo”  riferendo il discorso al mondo del blogging in generale, non facendo alcuna distinzione tra blog presente in un e-commerce o meno. Oggi vogliamo fare un passo avanti nel mondo dell’e-commerce e scoprire cosa fare e quali azioni portare avanti nel concreto, affinché il blog di un shop online possa dare risultati.

Ecco 5 cose da fare:

Creare una strategia

I vantaggi di un blog all’ interno di un e-commerce sono reali, oggettivi e soprattutto misurabili, ma è chiaro che devono essere azionati. E affinché i tuoi articoli diano conversioni, tutto deve essere supportato da una solida strategia di blogging. Da cosa partire per una strategia infallibile? Non lasciare nulla al caso, bisogna integrare competenze di scrittura, conoscenza della Seo e capacità di analisi. Questi devono diventare i pilastri della tua strategia per una redditizia attività di blogging, sopra questi solidi pilastri devi poi costruisci la tua linea editoriale strategica.

Obiettivo Preciso

Nel progettare una strategia di blogging non sottovalutate questo aspetto: poniti un obiettivo preciso e soprattutto misurabile nel tempo. Quale dovrebbe essere l’obiettivo cardine di ogni blog? Al di là delle tematiche affrontate o del settore merceologico di riferimento, un blog dovrebbe spingere verso la costruzione di un rapporto con i propri lettori, solo dopo questo passaggio vedrai aumentare, in modo consistente, l’indice di vendite attraverso i post.

Più valore meno pubblicità 

Il numero di blog è in costante aumento. Ogni giorno ne nascono di nuovi incoraggiati dai numerosi vantaggi ma,ovviamente, questo fa aumentare sempre di più il numero dei possibili concorrenti. A questo punto per poter dominare la SERP e superare i competitors bisogna conoscere bene le regole del gioco, e in questo caso quello che farà la differenza è sapere che il blog è il luogo della comunicazione di valore. Il blog è il canale giusto per creare una connessione emotiva con i clienti o i possibili clienti. Bisogna creare un contenuto emotivo e non di vendita, evitando di far apparire i post come lunghi slogan pubblicitari con tanto di foto dei prodotti presenti sul sito. I tuoi articoli devono risultare d’aiuto nel momenti di dubbi e problemi in riferimento all’ uso, o l’acquisto, dei prodotti del tuo settore merceologico. Ma non esitate ad inserire uno o due link ai tuoi prodotti dove opportuno, i link  non devono spezzare il discorso ma apparire come un’ulteriore informazione utile per il cliente.

Ottimizza i tuoi testi

Qualche riga più su abbiamo detto che ogni strategia di blogging deve integrare una corretta analisi, buone competenze di scrittura e una conoscenza della Seo. Ben venga un testo scritto bene, incluso in una giusta analisi e strategia, ma non basta. Il tuo articolo deve posizionarsi nella prima pagina di ricerca per poterne raccogliere i frutti sperati, e questo può avvenire solo con l’ottimizzazione in chiave Seo del testo.

Per raggiungere questo obiettivo la prima cosa da fare è una corretta keyword research, ma non pensare che basti scrivere un articolo pieno di keyword per apparire in SERP. La ricerca di parole chiave è solo il punto di partenza, ogni articolo deve fondarsi su un costante studio del bacino di utenza, bisogna sempre partire dall’ ascolto dell’utente e cercare di rispondere alla sue esigenze. Solo in questo modo si costruiscono articoli che saranno presi in considerazione e premiati delle analisi Google.

Aggiorna, sempre

Non è importante quanti articoli vengono pubblicati nel blog. Non occorre scrivere un post ogni giorno o più volte al giorno, anche perché il processo di scrittura ottimizzata è un lungo e duro lavoro. La cosa più importante è aggiornare il blog: pubblicare con costanza, con scadenza regolare, non abbandonando mai la community che stai costruendo.