Facile scrivere, vero? D’altro canto è una delle prime cose che hai imparato a scuola: vocali e consonanti, soggetto e verbo. I temi a traccia libera hanno alimentato la tua creatività e i libri di grammatica hanno forgiato la conoscenza.

Il percorso scolastico è sufficiente per scrivere bene?

Può aiutarti a evitare piccoli e grandi errori, ma la scrittura online è un’altra cosa. Devi conoscere le regole dei motori di ricerca e della lettura sul web, devi entrare nella psicologia del lettore. Ma soprattutto – oggi ancora di più – devi scrivere e pubblicare contenuti autorevoli.

contenuti autorevoli

Esatto, contenuti autorevoli. Spesso si parla di contenuti di qualità in modo generico, senza specificare l’essenza di questi articoli che andranno a riempire il tuo blog. L’autorevolezza è una componente fondamentale di un contenuto di qualità e può essere determinata da diversi fattori.

Ho creato una piccola lista nella quale troverai gli elementi (a mio parere) indispensabili per creare un contenuto autorevole per il tuo blog personale o aziendale.

Mettici il nome

Il primo fattore è sicuramente la firma dell’autore. Un contenuto senza firma – magari pubblicato a nome della redazione – ha sicuramente un problema in termini di autorevolezza. In primo luogo perché dimostra incapacità da parte dell’autore di prendersi delle responsabilità, e poi perché impedisce al lettore di conoscere il curriculum di chi ha scritto l’articolo.

Hai scritto un post dedicato alla SEO o al Social Media Marketing? Bene, voglio sapere se hai il profilo giusto per affrontare questo discorso. Voglio sapere qual è la tua esperienza professionale.

Il mio consiglio è semplice e si divide in tre aspetti: inserire nome e cognome, inserire il link autore nelle informazioni di Google Plus e utilizzare il box alla fine dei post con immagine di qualità e breve biografia. Io suggerisco questi plugin:

Approfondisci

Un contenuto autorevole è un contenuto che approfondisce il giusto, e che non si limita al contenuto pubblicato per riempire le pagine del blog. Non c’è spazio per la fuffa e non c’è spazio per le parole vuote inserire solo per fare massa.

L’articolo autorevole fa la differenza, lascia esempi concreti ben strutturati che racchiudono l’esperienza dell’autore. Un’esperienza maturata sul campo, ed è per questo che deve esserci la firma ama anche una buona pagina about me.

Case study, opinioni, lavori svolti e vissuti in prima persona: un contenuto autorevole riesce ad approfondire e a mutare nel tempo. Se ci sono degli aggiornamenti o delle migliorie da apportare, l’autore deve modificare l’articolo per fare in modo che il lettore abbia il miglior servizio possibile.

Facile da leggere

Un post autorevole si legge facilmente. Questo significa che la qualità si trasforma in fruibilità: non solo i contenuti sono curati, ma c’è anche una buona scelta delle parole e della sintassi, una particolare cura della leggibilità, una combinazione piacevole tra testo e immagini.

Cita le persone giuste

L’articolo autorevole è tale anche perché riesce a trovare il momento giusto per citare, per delegare, per linkare altri contenuti. Nel lungo processo che porta alla pubblicazione di un articolo devi interrogare fonti, recuperare foto, chiedere contributi di altri autori.

Ed ecco che diventa necessario inserire link verso siti e blog che possono aiutare il lettore ad approfondire, e che ti hanno aiutato a rendere la tua opera utile e completa. Un link al posto giusto è una grande prova di autorevolezza.

Gestisci i commenti

Mai dimenticare i commenti. Qui l’articolo continua e può moltiplicare le risorse grazie alla qualità degli interventi che devi gestire e portare sul tuo blog, ma che puoi anche lasciare come risposta.

In questi casi ti consiglio di trattare il commento come un piccolo post: formattato, articolato, capace di rispondere alle domande delle persone e dare un contributo in più. I commenti sono utili per rispondere alle domande, per chiarire punti poco chiari, ma anche per definire un punto spesso sottovalutato: ammettere l’errore.

L’autorevolezza passa anche da questo, dalla tua capacità di ammettere il fallo: si può sempre migliorare e il fatto che un contenuto sia stato pubblicato su un blog vuol dire che sei disponibile al confronto.

Secondo te?

Questi sono gli elementi che, dal mio punto di vista, determinano l’autorevolezza di un post, di un contenuto pubblicato su un blog. Vogliamo continuare? Vogliamo aggiungere qualcosa? Prego, a te la parola!

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