Pinterest per il business: come portare traffico al blog

Eh no, non bastano contenuti di qualità per un sito sulla cresta dell’onda. Certo, la qualità dei contenuti è alla base di visite, letture e condivisioni, ma anche la strategia di promozione ha il suo motivo di esistere.

E se le immagini sono il tuo forte, la promozione del tuo sito/blog non può non passare da Pinterest, che si è confermato il re dei social media come fonte di traffico.

Se è vero che la promozione di contenuti e articoli deve sempre passare per vie creative, è anche vero che Pinterest ti offre la possibilità di sfruttare i tuoi contenuti da diversi punti di vista e con contenuti ogni volta diversi: un’immagine di copertina social e una “verticale” dedicata a Pinterest, una serie di citazioni, una breve infografica creata a partire dai dati presenti nell’articolo… ecco come puoi riproporre lo stesso contenuto in modo sempre diverso e accattivante su Pinterest.

Ma perché ciò sia possibile, bisogna seguire le regole di base.

Crea articoli campioni di repin

Se anche tu vuoi vedere incrementare le percentuali di visite al tuo sito/blog, accertati di creare una grafica personalizzata e accattivante per ogni contenuto che vuoi proporre (la regola vale per tutti gli articoli – quindi se pensavi di avere del tempo libero, rivedi le tue priorità e crea un’immagine anche per gli articoli più datati).

Questo ti aiuterà  a creare nuovi contenuti per le tue board, dare una rinfrescata ai contenuti e portare nuovo traffico al tuo sito.

Condividi su tutti i social

Dopo aver pinnato i tuoi articoli su Pinterest, ricordati di programmarne la pubblicazione anche sugli altri social (io utilizzo Hootsuite e mi trovo alla grande, tu?) in modo da incrementare anche il numero di follower su Pinterest oltre che promuovere i tuoi contenuti attirando nuovi lettori.

Personalizza le tue immagini

Le immagini personalizzate (e brandizzate) sono capaci di emozionare più delle asettiche immagini da stock. E ti rendono unico e riconoscibile agli occhi degli utenti.

Anche perché tendiamo a ricordare appena il 10% di ciò che ascoltiamo e l’80% di ciò che vediamo: più le tue immagini personalizzate girano sui social, meglio è per il tuo Brand. E se non hai conoscenze di grafica, ti consiglio di dare un’occhiata a Canva, un creatore di contenuti visual a prova di bambini: semplice da usare e di sicuro impatto!

Sfrutta le ricerche su Google

Sai che il 60% degli utenti che fanno una ricerca su Google si affidano ai risultati via immagine? Questo si traduce in un’altra importante occasione di migliorare la tua posizione in termini di traffico. Che siano articoli, prodotti, servizi o altro, la cosa importante è che il tuo nome circoli. E usando le immagini brandizzate su Pinterest con le giuste parole chiave e hashtag relativi nelle descrizioni, la tua visibilità non potrà che aumentare!

Cura le dimensioni

Che ogni social abbia le dimensioni ottimali è ormai cosa risaputa. E lo è perché con le giuste dimensioni i risultati sono decisamente migliori.

Per quanto bella, curata ed emozionante sia un’immagine, se ha anche la giusta dimensione rispetto al social su cui è pubblicata, il numero di condivisioni e apprezzamenti sale decisamente di valore.

Per quanto riguarda Pinterest, è importante ricordare che le immagini verticali con una ratio di 2:3 o 4:5 viene condivisa il 60% di volte in più! Ti pare poco?

 

Ecco come Pinterest può rivelarsi un aiuto per il traffico al tuo sito/blog.

Quindi crea e condividi i tuoi contenuti in modo da incrementare le condivisioni e vedere crescere la tua community e con lei la credibilità e l’autorevolezza nel tuo campo d’azione professionale.

Tu hai già raggiunto buoni risultati in termini di traffico al sito grazie alla presenza su Pinterest? Se deciderai di seguire le indicazioni, fammi sapere come va 😉 Ma prima Have Fun & Share It 😉