Come creare una firma per email perfetta?

 

Hai deciso di fare email marketing sul serio, studiando i migliori libri. Poi sei passato alla pratica. Hai capito come creare una newsletter, scrivere un oggetto email efficace e un messaggio degno di essere letto. Sto parlando di un contenuto capace di trasportare l’utente sulle landing page. Ma sei sicuro di aver curato i dettagli? Non parlo solo della scelta del font o del visual, devi creare una firma per email.

Creare una firma per email con logo

Questo aspetto può fare la differenza se viene realizzato nel modo giusto. Che cosa è la firma email? Uno spazio che ricorda ai destinatari i tuoi dati principali. Perché è utile? Può aiutare a migliorare la tua brand identity. Ma non solo. Puoi sfruttarlo per promuovere un evento o servizio. Insomma, la firma per email è un piccolo biglietto da vista che ti permette di restare facilmente in contatto con colleghi e potenziali clienti. Ma come creare una firma per email perfetta? Vediamo.

Cosa inserire nella firma per email

Domanda interessante. Come deve essere questo elemento? Lungo, corto, denso di informazioni oppure no? Per creare una firma per email perfetta punta sull’armonia con il testo, usa i tuoi dati essenziali e non ti dilungare troppo.

Il rischio è quello di confondere il lettore e deviare la sua attenzione dal messaggio. Mantieniti entro le 7 righe. Per rendere i tuoi riferimenti facili da leggere scrivili nella stessa riga e sfrutta la barra verticale per dividerli. Ma andiamo al punto, cosa non deve mai mancare nella firma per email di lavoro:

  • Nome e cognome in grassetto.
  • La tua professione. Per esempio: esperto SEO.
  • Il nome della tua azienda con relativo link che rimanda al sito web dell’attività.
  • Le informazioni di contatto: numero di cellulare o dell’ufficio, fax, indirizzo email.
  • Slogan aziendale se ne hai uno.

Fai attenzione al numero di collegamenti ipertestuali che decidici di inserire nella firma email. Limitati a poche stringhe di testo che si collegano al sito e blog aziendale, alla pagina di atterraggio o a un social rilavante per il tuo lavoro.

Immagini per la firma email, servono?

Per creare la firma email le immagini possono essere utili ma usale con moderazione. Sai già che corrono il pericolo di essere bloccate dai client di posta elettronica. Il mio consiglio? Per metterti al sicuro non dimenticare di ottimizzare le foto con attributo alt, tag title e dimensioni.

Di solito, è bene non trasformare la firma per l’email in un unico visual. Perché? Non sono comode, ti costringono a perdere minuti preziosi. Le persone non possono copiare e incollare subito le informazioni.

creare una firma per email

Un’alternativa alle immagini è il logo. Hai capito bene. Puoi creare un logo aziendale da inserire nella firma HTML per email. In questo modo aumenti le possibilità di restare impresso nella memoria dei tuoi potenziali clienti, questi ultimi tendono ad associare i colori del tuo brand alle tue comunicazioni.

Ancora una cosa: usa dei simboli per la firma dell’email se lo ritieni opportuno. Così separi il testo del messaggio dai tuoi dati personali.

Tool per creare la firma nelle email

Il web offre diversi strumenti che ti permettono di creare una firma per email. C’è WiseStamp, un tool gratuito che si adatta bene ai client di posta elettronica più diffusi come Gmail e Yahoo! Cosa puoi fare con questa soluzione? Selezioni template gratuiti che personalizzi come preferisci. Puoi mettere loghi, banner, call to action, tasti social.

Anche Si.gnatu.re è una buona alternativa a costo zero per fare una firma per email. A tua disposizione hai 15 tipi di font, 6 template, icone. Hai la possibilità di aggiunger banner con un link e un logo.

Esempi di firma per email

Passiamo alla pratica. Come scrivere una firma per email? Lascio un esempio molto diffuso che puoi sfruttare come base per arricchire il tuo lavoro:

Firma standard

Mario Rossi
Amministratore di condominio| Rossi S.r.l.
T. +39 0915448968 | M. +39 3284585965
mario.rossi@rossi.it
Facebook | Sito web

Firma breve

Mario Rossi
Amministratore di condominio| Sito web
T. +39 0915448968 | M. +39 3284585965

firma da mobile

Mario Rossi
Amministratore di condominio| Rossi S.r.l.
T. +39 0915448968 | M. +39 3284585965
mario.rossi@rossi.it
Sito web: www.ilmondodelcondominio.com
Facebook: http://facebook.com/X

Creare una firma per email: la tua esperienza

In questo articolo ho provato a darti alcuni consigli che ti permettono di creare una firma per email. Un elemento indispensabile da posizionare nel footer delle tue comunicazioni. Tu ne hai già creata una? Hai qualche proposta per ottimizzare questo dettaglio? Lascia la tua risposta nei commenti.


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Io per la mia firma utilizzo WiseStamp, un tool online che in forma gratuita permette di inserire foto, account social e tutte le informazioni che si ritengono utili. Mi trovo davvero bene ed il risultato è super!

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Ciao Annette, grazie per il commento. Sì, WiseStamp è davvero un tool utile, uno di quelli che preferisco. Ci sono anche altri strumenti simili e molto interessanti. Ne parlerò in un articolo dedicato 😉 a Presto!

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